Al 31 dicembre 2015 gli iscritti alla newsletter del sito erano 6037.
Mi sono divertito a fare qualche statistica sulla loro residenza allo scopo di tracciare una sommaria mappa dell’interesse in Italia al Cammino di Santiago. Non sarà un campione perfetto ma certamente può fornire qualche utile indicazione.
Iniziamo con la ripartizione per regione degli iscritti (numeri assoluti): appare nettamente in testa la Lombardia, seguita da Veneto, Lazio, Piemonte e Toscana. All’ultimo posto la Val d’Aosta.
Attenzione però: la Lombardia è una regione molto popolata, la maggiore in Italia e la Val d’Aosta la più piccola. Se rapportiamo il numero degli iscritti a quello della reale popolazione il grafico cambia. In testa sale la Liguria seguita dalla Romagna, dalla Lombardia, dal Piemonte, dal Veneto. All’ultimo posto la Calabria preceduta da Campania, Basilicata e Molise. Raggruppando le regioni appare netta la differenza fra l’Italia del Nord, del Centro e del Sud. Fanno eccezione la Sardegna, collocata in zona medio alta, e Bolzano, collocata nelle parti basse della graduatoria.
Pochi naturalmente gli iscritti all’estero: 75 pari all’1,2%. Un terzo sono Svizzeri del Ticino. Un altro terzo se lo dividono Gran Bretagna, Spagna, Francia e Germania.
Passando alle province il maggior numero di iscritti si concentra alla Spezia, Verbania, Savona, Milano, Cuneo e Bologna. Agli ultimi posti Vibo Valentia, Barletta-Andria, Campobasso, Crotone e Ogliastra.