Un appello per aprire un ostello sulla Via Francigena a Lamporo (Vercelli)
Graziella e Piero Posa, di Gassino Torinese, un paesino sulla Via Francigena che parte dal Monginevro, da anni svolgono una attività volontaria per rinnovare ogni anno le segnalazioni da Torino a Saluggia, assistere i pellegrini in transito, trovare pernottamento per gruppi numerosi.
Ora mi hanno chiesto di pubblicare un appello per cercare aiuto per cercare l’aiuto di volontari per contribuire all’apertura di un ostello a Lamporo. Con piacere lo pubblico.
Sulla Via Francigena, tra Chivasso e Vercelli, esisteva un posto tappa a Lamporo gestito fino a 5 anni fa circa, da un favoloso sacerdote con la sua perpetua, la Signora Bertilla. Dopo la morte di Don Francesco e due episodi negativi successi alla Signora Bertilla, l’accoglienza di Lamporo è stata chiusa, con disagio per i Pellegrini che transitano sul tratto Torino-Vercelli.
Adesso il sindaco di Lamporo metterebbe a disposizione un alloggio del Comune, da destinare come Ostello per i pellegrini, con l’intenzione di renderlo agibile già dalla prossima primavera. Il Comune ristrutturerà gli impianti (acqua, luce, riscaldamento) poi con il volontariato dovremmo imbiancarlo, pulirlo, renderlo accogliente.
E’ possibile chiedere ai pellegrini che hanno voglia di condividere la riapertura di questo ostello e quindi mettersi con noi al lavoro, di inviarci il loro indirizzo e-mail o il numero di telefono, così appena il Comune termina la sua parte di lavori noi potremmo contattarli per organizzare le squadre di lavoro?
Un anticipato ringraziamento a tutti quelli che vorranno collaborare.
ULTREYA
Graziella e Piero
pigra_posa@alice.it