Sei vie per Santiago
“SEI VIE PER SANTIAGO” (WALKING THE CAMINO) – dal 4 giugno al cinema
Sei vie per Santiago, un film documentario della regista americana Lydia Smith è uscito ieri nelle sale cinematografiche distribuito da Cineama.
Il documentario nasce dall’esperienza del Cammino percorso dalla regista 2008. Non è stato semplice né rapido realizzare il film: in mancanza di un produttore che si accollasse l’intero onere Lydia ha attivato una procedura di crowdfunding che le ha assicurato un finanziamento di 500 mila dollari. Il film / documentario è stato realizzato anche grazie alla collaborazione di un gruppo di volontari.
Il film segue il Cammino di sei persone, con vite e storie diverse: Misa è una giovane sportiva danese. Viaggia da sola per poter essere più in sintonia con se stessa, ma l’incontro con un ragazzo di dieci anni più giovane cambia radicalmente la sua prospettiva. Sam è brasiliana, ha trent’anni e soffre di depressione. E’ alla disperata ricerca di quella forza interiore necessaria a trasformare la sua vita. Tatiana è una madre single francese di 26 anni che affronta il Cammino per devozione a Dio. La accompagnano Alexis, suo fratello ateo e il figlio di tre anni. Il suo tentativo di trovare un rapporto più alto con Dio è messo a dura prova dai continui litigi con il fratello. Tomas, 30 anni, affascinante ed atletico è abituato ad ottenere ciò che vuole. Deve imparare la perseveranza specialmente quando il dolore aumenta ad ogni singolo passo. Annie da Los Angeles è mossa da ragioni spirituali. Jack e Wayne sono due pensionati canadesi. Wayne, 65 anni, cammina per onorare la memoria della propria moglie e Jack, 73, è il sacerdote che ha eseguito il funerale della moglie di Wayne. Per lui il Cammino è una via verso il futuro.
Sei vie per Santiago: Walking the Camino è prodotto da Lydia B. Smith con Sally Bentley e coprodotto da Annie O’Neil. Produttori associati Evan Gandy, Chad Westbrook, KC Englander.