Barletta (Barletta-Andria-Trani)
Chiesa di San Giacomo.  Ubicata lungo corso Vittorio Emanuele e risalente all’XI secolo, si erge dove in antichità vi sarebbe stato un luogo di culto pagano.  Risulta disposta lungo l’asse est-ovest, parallelamente al corso, con altare ad oriente. L’accesso principale in origine era posto sul fronte occidentale, in seguito però la saturazione degli spazi mediante occupazione del suolo con edifici di carattere residenziale, indusse a spostare l’accesso sul lato nord, dando luogo al portale che prende il nome di Porta maggiore. Il fronte principale vede la presenza nel mezzo di un obelisco con orologio. Nel 2001 la chiesa subì ingenti lavori di restauro, che ne riportarono in luce le linee architettoniche originarie. Furono ripristinate monofore di varie epoche, il soffitto a capriate del XVIII secolo, nonché la cappella del Santissimo Salvatore con la duecentesca volta a crociera. La chiesa possiede un ricco patrimonio di tavole, tele, oggetti liturgici, reliquiari e paramenti sacri risalenti al periodo compreso tra il XIII e il XX secolo. (tratto da http://it.wikipedia.org/wiki/Barletta.  Maggiori informazioni su http://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_San_Giacomo_(Barletta)

Conversano (Bari) 
Nella chiesa  con convento annesso di S.Maria dell’Isola si trova un affresco di San Giacomo risalente al XV sec. ed una magnifica statua lapidea di S.Giacomo pellegrino, realizzata dalla bottega di Nuzzo Barba nel  XVI sec.   Il santo è rappresentato con il cappello e la conchiglia su una spalla, ha un libro in mano con la frase “qui conceptus est de Spiritu Sancto natus  ex Maria Virgine” e nell’altra un bastone che è andato perduto.   La statua è la rappresentazione del “credo apostolorum”, divisione in 12 parti del Credo tra gli Apostoli.
Nella Chiesa di S.Cosma e Damiano nonché Santuario di S.Rita c’è un busto dorato di San Giacomo.  (vedi allegato)
(segnalazione di Maria Rosaria pellmar@alice.it)

Trani
La chiesa di San Giacomo del XII secolo situata in via Romito nel centro storico della città.  Prima Cattedrale della Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, anticamente era chiamata Basilica di Santa Maria de Russis. Fu costruita in stile romanico intorno all’anno 1143. La facciata fu trasformata nel 1647, come testimonia una lapide posta sul portale maggiore.  La facciata ha un portale con archivolto a fogliami e grani di rosario, fiancheggiato da due colonne su elefanti che reggono una un grifone e l’altra un leone. In alto presenta tre ordini di mensole a figure umane e animali. All’interno presenta un’unica abside.   Altre notizie sui siti  http://www.traniweb.it/turismo/monumenti/5.htm