L’Orden del Camino de Santiago
L’Orden del Camino de Santiago fu costituito in Spagna nel secolo XII come Ordine Religioso e Militare per proteggere i pellegrini che si recavano a Santiago de Compostela, con compiti analoghi all’Ordine dei Cavalieri Templari, ai Cavalieri del Tau, all’Ordine di San Giacomo di Altopascio, ai Cavalieri Ospitalieri di San Giovanni in Gerusalemme, e altri ancora. Nei secoli alcuni ordini furono soppressi o cambiarono denominazione. La Chiesa cattolica riconosce solamente il Sovrano Militare Ordine di Malta e l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.
Ma torniamo al nostro Ordine di Santiago, che nel 1482 fu annesso alla corona di Spagna. Fu abolito dalla “Prima Repubblica” nel 1873 e dalla “Seconda Repubblica” nel 1931. Fu poi reintegrato da Re Juan Carlos I come “organizzazione nobiliare, onorifica e religiosa”.
Il distintivo dell’Ordine è una croce latina rossa che simula una spada a forma di giglio nel manico e nelle braccia. Ad oggi l’ordine conta 1107 aderenti, in grande maggioranza uomini.
Oltre che spagnoli ci sono “ambasciatori” appartenenti a 17 altre nazioni. Ambasciatore per l’Italia è Valentino Pisegna. I soci appartengono all’alta società: scorrendo l’elenco disponibile sul sito dell’Ordine si trovano molti sindaci, parlamentari, imprenditori, funzionari statali, giornalisti, docenti universitari, banchieri, professionisti, parroci, operatori turistici. Non sono dichiarate professioni di rango “modesto”: operai, impiegati o appartenenti a professioni equiparabili, pensionati. Secondo quanto apparso su diversi quotidiani e riviste spagnole apparterrebbero all’ordine anche personaggi “illustri” quali l’ex sindaco di New York Rubens Bloomberg, l’attore Micheael Douglas, il primo ministro spagnolo Mariano Rajoy. Solo Rajoy è presente nell’elenco ma è indicato come semplice ministro, il che fa supporre che l’elenco non sia aggiornato.
La sede dell’Ordine e in luogo niente male: addirittura l’Hospital de Reyes Catolicos, l’edificio storico a lato della cattedrale di Santiago, in Praza de Obradoiro, attualmente adibito a parador di lusso. Chi è interessato può chiedere di essere ammesso compilando un form sul sito dell’ordine: http://www.ordendelcaminodesantiago.es/solicitud-de-admisioacuten.html
Per chi desidera approfondire:
http://www.ordendelcaminodesantiago.es
https://es.wikipedia.org/wiki/Orden_de_Santiago