E’ così chiamato perché raggiunge Oviedo, dove nella Camara Santa della Cattedrale di San Salvador è depositata una importante reliquia, il sudario di Oviedo, un telo di lino che tradizionalmente sarebbe stato posto sul corpo di Gesù morto. Le reliquie da Gerusalemme erano state portate a Toledo e da qui spostate a seguito della invasione musulmana.
Questa via non sarebbe quindi da classificarsi propriamente fra i cammini verso Santiago. E’ peraltro accertato che nei secoli IX, X e XI, i primi della peregrinazione a Santiago, la via più frequentata era il Cammino Primitivo, che da Oviedo attraversava i Picos asturiani raggiungendo Lugo e quindi Santiago. Il Cammino del Salvador costituiva in quei secoli una via di pellegrinaggio che raggiungeva Santiago attraverso Oviedo. In seguito fu sostituita dalla più rapida via diretta, che da Leon raggiunge Astorga, Ponferrada ed entra in Galicia per il passo del Cebreiro.
Viene anche chiamata “Via Astur Leonesa”. Ha inizio a Leòn ed è lunga 120km
CONTRIBUTI
Questo il contributo di Nicola, che ha percorso la Via Astur Leonesa, se pure con qualche problema.
Un importante contributo lo ha mandato Matteo, che ha percorso questo cammino e ne ha dato una descrizione accurata nel file allegato.
Altre note aggiornate le ha mandate Francesco (francescopaladini@hotmail.com)
Giancarlo ha percorso questo cammino nel 2010. Ecco il suo diario
LINKS
http://www.caminosantiagoastur.com/
http://www.gronze.com/camino-de-santiago/camino-del-salvador.htm