Sono due cammini il cui percorso, a parte quello iniziale, in gran parte coincide: dovrebbero essere considerati una variante della Ruta de la Plata in quanto a Zamora (o a Benavente) si innestano su questo cammino. In realtà hanno lunghezza tale da considerarsi un cammino autonomo.
Il camino del Sureste ha inizio ad Alicante, quello del Levante ha inizio a Valencia. Entrambe le località sono sul Mediterraneo. Il percorso attraversa dunque la Spagna da Sud Est a Nord Ovest. Si toccano diverse comunità autonome e regioni: la Comunità Valenciana, la Regione Castilla La Mancha, la Comunità Autonoma di Madrid, la Regione Vieja Castilla e la Regione Autonoma della Galicia.
CAMINO DEL SURESTE
Il camino del Sureste è lungo 780 km ed ha inizio ad Alicante
LINKS UTILI
- http://www.encaminodesdealicante.org/
- http://www.mundicamino.com/rutas.cfm?id=57
- http://www.dealbaceteasantiago.es/CSE_gA-AB.html
- http://pilgrim.peterrobins.co.uk/routes/details/levante.html
CAMINO DEL LEVANTE
Il Camino del Levante è lungo 745 km ed ha inizio a Valencia. Sul sito della Asociación “Amigos del Camino de Santiago”de la Comunidad Valenciana è dettagliatamente descritto il cammino: vengono descritte le singole tappe, fornita la cartografia, le indicazioni dei servizi e degli albergues. Sono anche fornite le tracce GPS. Vedi le informazioni su http://www.vieiragrino.com/camino/camino-de-levante.asp La Asociación ha anche pubblicato una guida: ultima edizione settembre 2013. La guida, del costo di 20 €, può essere richiesta inviando una email a info@vieiragrino.com
ALTRI LINKS UTILI
- http://www.mundicamino.com/rutas.cfm?id=42
- http://www.caminosantiago.org/cpperegrino/caminos/caminover.asp?CaminoId=14
- http://www.gronze.com/camino-de-santiago/caminos/camino-levante
CONTRIBUTI
Hanns di Venezia ha percorso il Camino del Levante da Valencia a Zamora e di qui, per la Ruta de la Plata, sino a Santiago. Ha scritto un resoconto del suo cammino.
Una importante testimonianza è quella di Bruno che ha percorso il Cammino del Levante da Valencia a Zamora nell’estate del 2010
Il contributo di Giancarlo, da Valencia a Zamora nel 2013
Il prezioso contributo di Giovanni che, oltre al diario di questo cammino, offre consigli e informazioni.
Altro utilissimo contributo è quello che ha mandato Flora (floratealdi@gmail.com) che ha percorso il Cammino del Sureste da Alicante a Benavente. Mette a disposizione:
– un diario del suo cammino
– alcune pagine di utili informazioni
– la descrizione della variante da Villena a Caudete
C’è poi il blog di Fra Dario: https://camminodelsureste.blogspot.it
E infine il diario di Franco, da Valencia ad Avila, del cammino percorso nella primavera 2017.