Anno santo a Le Puy, inizio della medioevale Via Podiensis
Il santuario di Notre Dame de Le Puy si trova in Francia, nei territori del Velay (ad est del Massif Central), di lingua e tradizione occitane. E’ nel dipartimento della Haute-Loire, regione dell’Auvergne.
E’ tradizione che nell’anno 950 al vescovo di Le Puy dell’epoca, Gotesalc, apparve la Madonna. Gotesalc per ringraziamento compì un pellegrinaggio a Santiago de Compostela, nel luogo in cui, un secolo prima, era stato scoperto il sepolcro dell’apostolo Giacomo. Dell’itinerario percorso lasciò una descrizione. In seguito fu iniziata la costruzione di una cattedrale, divenuta nei secoli luogo di pellegrinaggio. L’Unesco ha dichiarato la Cattedrale Patromio dell’Umanità.
Da Le Puy inizia anche una delle quattro grandi vie storiche medioevali del pellegrinaggio verso Santiago: la via denominata, appunto, Via Podiensis che, toccando Conques, Cahors e Moissac, raggiunge Ostabat unendosi al tracciato della Via Turonensis e, poco dopo, raggiunge Saint Jean Pied de Port.
Il suo tracciato è denominato, nel sistema sentieristico francese, GR65 ed è segnalato e manutenuto dalla FFRP (Federation Française de la Randonnee Pedestre). Fra le quattro grandi vie storiche medioevali in Francia (oltre alla Turonensis c’è la Lemovicensis e la Tolosana) è la più frequentata.
Il 15 agosto, anniversario dell’Assunta, è festa a Le Puy. Gli anni in cui il 25 marzo, festa dell’Annunciazione, coincide con il venerdì santo sono considerati anni giubilari straordinari. Non è frequente questo avvenimento: dal 1407, anno in cui si festeggia questo tipo di ricorrenza, ci sono stati solo 29 anni giubilari. Il 2016 sarà il trentesimo.