LA VIA GHIBELLINA
E
LA VIA TIBERINA
Tramite queste due vie Firenze viene collegata ad Assisi. La loro individuazione ed il tracciamento è stato realizzato dalla Associazione “Comunità Toscana Il Pellegrino” che ha preparato la seguente breve nota di presentazione. Per ogni altra informazione possiamo far riferimento alle pagine del sito dell’Associazione dedicate a queste vie:
- http://www.francigenaintoscana.org/wp/?page_id=5223
- http://www.francigenaintoscana.org/wp/?page_id=5225
e le pagine del sito del Comune di Perugia: http://turismo.comune.perugia.it/pagine/itinerario-firenze-perugia-assisi
ITINERARIO FIRENZE / ASSISI
La Comunità Toscana il Pellegrino ha programmato il collegamento di Firenze con itinerari di trekking ai percorsi storici più noti ed attivati nella Regione Toscana. Si tratta in alcuni casi di percorrere vie storiche; in altri di collegare borghi e città di grande interesse storico sia ad est che ad ovest della nostra città. Viene prestata grande attenzione al fine di realizzare itinerari in sicurezza, ben segnalati, scegliendo le minori pendenze e distanze, prediligendo sentieri, strade tratturabili, strade bianche o asfaltate con scarso traffico.
L’itinerario Firenze Assisi interessa quindi la Regione Toscana e prosegue in regione Umbria ed è composto da due via: la Via Ghibellina da Firenze a Poppi (Via storica dei Conti Guidi) che prosegue fino al Santuario de La Verna, e la Via Tiberina che realizza il collegamento del Santuario de La Verna con Perugia ed Assisi, meta spirituale dell’itinerario.
VIA GHIBELLINA
Il collegamento di Firenze con Poppi, destinazione storica della Via Ghibellina voluta dai Conti Guidi, si realizza in circa 60 km, per poi raggiungere con altri 20 km il Santuario de La Verna, meta spirituale di questa Via, incontrando nel suo percorso Rignano sull’Arno con la Pieve di San Leolino del anno 1000, la Pieve di San Pietro a Pitiana, l’Abbazia di Vallombrosa, , Montemignaio con il suo Castello, il ponte Medievale e la strada lastricata di incomparabile bellezza ,passando da Strada in Casentino con il suo Castello di San Niccolò e la Pieve romanica di San Martino a Vado ed arrivare al Castello di Poppi sede amministrativa dei possedimenti dei Guidi. L’itinerario raggiunge infine il Santuario de La Verna, passando da Bibbiena e dal Santuario di Santa Maria del Sasso.
La presenza di lunghi tratti lastricati ci danno l’emozione di camminare su vie antiche delle quali è impossibile conoscere l’epoca di costruzione. Sicuramente sono stati effettuati diversi interventi nel tempo con sovrapposizione di tracciati di diverse epoche. Lungo questa Via sono stati raccolti “frammenti” di storia per dare al viandante l’emozione di ritornare con la mente al passato, stimolandolo ad approfondire la storia della nostra Regione. Tali frammenti ci legano a fatti del passato, alle popolazioni che vi hanno abitato ed anche ai viandanti che vi sono passati.
VIA TIBERINA
Dal Santuario de La Verna si prosegue con la possibilità di scelta fra cinque itinerari francescani per raggiungere Assisi, tre dei quali percorrono lo stesso itinerario con poche differenze l’uno dall’altro, mentre il quarto itinerario raggiunge Assisi passando da Arezzo e Perugia. Questi itinerari raggiungono Assisi dopo aver percorso dai 170 ai 190 km e superando dislivelli importanti.
La Via Tiberina è la più diretta, con i suoi 140 km, non si sovrappone agli altri percorsi, rimanendo in riva destra del Tevere ed ha per obbiettivo di raggiungere Assisi, collegando borghi e città di incomparabile bellezza come Chiusi della Verna, Caprese Michelangelo, Anghiari, Citerna, Monterchi, Lippiano, Santa Maria Tiberina, Umbertide, Perugia, attraverso zone boscate lontane dalla viabilità trafficata respirando aria di altri tempi, quando la vita scorreva lentamente nel silenzio della natura, come richiede la lenta marcia del viandante.