Un cammino seguendo le conchiglie di San Giacomo, da Prato Drava (confine Italia / Austria) scendendo la Val Pusteria sino a Novacella e poi a risalire la Valle dell’Isarco fino al Brennero.
Rappresenta il tratto italiano del Cammino di San Giacomo – Jakobsveg che attraversa l’intero Tirolo. Dal Brennero si segue il percorso che porta a Innsbruck (Duomo dedicato al San Giacomo). Da lì attraverso Vorarlberg si connette al cammino svizzero. Questo cammino è tracciato e gestito dalla omonima Confraternita austriaca con sede in Innsbruck.
Sei sono le tappe in Italia per complessivi 131 km; solo 83 per chi intende fermarsi a
- Novacella, all’incrocio con la Valle dell’Isarco, nei pressi di Bressanone-Brixen.
- tappa: Prato Drava – Monguelfo
- tappa: Monguelfo – Brunico
- tappa: Brunico – Vandoies di Sotto
- tappa: Vandoies di Sotto – Novacella – Fortezza
- tappa: Fortezza – Vipiteno
- tappa: Vipiteno – Brennero
Il cammino percorre quindi l’intera Val Pusteria e l’Alta Val Isarco, attraversando splendidi territori.
Il percorso è accuratamente descritto nel sito Eisaktal – Valle Isarco: http://www.valleisarco.info/it/attivita/escursionismo-arrampicata/cammino-di-san-giacomo/ Sullo stesso sito è disponibile una accurata documentazione delle singole tappe: http://www.valleisarco.info/smartedit/documents/download/cammino_di_san_giacomo.pdf
Nel documento sono indicati anche gli alberghi che praticano prezzi speciali per pellegrini. Questi alberghi sono contrassegnati da un’insegna e rispondono ai criteri e alle esigenze dei pellegrini:
- posizione sul Cammino o nelle immediate vicinanze (max. 20 minuti a piedi, ca. 1 km di distanza)
- pernottamento singolo senza supplemento
- lettura sul Cammino di San Giacomo a disposizione
La credenziale può essere richiesta alla:
CONFRATERNITA DI SAN JACOPO – JAKOBSGEMEINSCHAFT INNSBRUCK
Domplatz 6
A-6020 Innsbruck
Tel. +43 (0) 512 583 902
Fax +43 (0) 512 583 902-17
jakobsgemeinschaft.innsbruck@dibk.at
C’è poi un altro cammino che inizia a Varna, poco a Nord di Bressanone-Brixen, e scende a Bressanone, Bolzano, Merano, Val Venosta ed entra in Svizzera a Mustair. Prosegue quindi per il Cammino dei Cantone Grigioni-Graubunden. Maggiori informazioni su questo itinerario sono reperibili nel sito https://www.jakobsweg.ch/de/eu/it/jakobswege/i-pilgerweg-suedtirol-a-innichen-muestair/