Una nuova rappresentazione della Via Francigena: tutte le strade portano a Roma

Tutte le strade portano a Roma: è un modo di dire antico ancora oggi molto usato.   Da dove viene?   Probabilmente trae origine dall’efficiente sistema di strade dell’antica Roma, su cui in buona parte si basa l’attuale sistema viario italiano. Molte strade consolari partivano da Roma e quindi, se prese in senso contrario, “portavano a Roma”.   A questo proposito occorre ricordare che nel 20 a.C. l’imperatore Augusto (a quell’epoca curator viarum) fece erigere una colonna di marmo rivestita di bronzo dorato, nella quale (così sembra anche se non è del tutto sicuro) erano indicate le distanze da Roma delle principali città dell’impero romano.

In Germania un’equipe di designer esperti di mobilità (Benedikt Gross, Raphael Reimann e Philipp Schmitt  del Moovel Lab di Stuttgard) ha realizzato un complesso studio per rispondere alla domanda: tutte le strade portano a Roma? Sulla carta geografica d’Europa hanno individuato un reticolo 486.713 punti di partenza, quindi hanno ricostruito i diversi percorsi per raggiungere la capitale della cristianità.

Ecco quindi una bellissima carta dell’Europa che indica la rete viaria europea, quasi fosse il sistema vascolare di un organismo vivente, con Roma al posto del cuore. Ogni strada è rappresentata con un tratto più o meno marcato a seconda dell’intensità del traffico.   Possiamo considerarla una mappa europea per chi vuole realizzare un pellegrinaggio a Roma partendo dalla propria casa.

strade a roma low

 

(clicca sull’immagine per una più alta risoluzione)