Un cammino che attraversa tutta la Sardegna, da Cagliari a Porto Torres (420 km, l’asse centrale), da Noragugume a Oristano (180 km, variante ovest), da Orosei a Olbia (300 km, variante est), il Sulcis e le isole (385 km) che tocca e attraversa gli antichi luoghi di culto di San Giacomo nell’isola.
(da una relazione degli ideatori del cammino)
Oggi molti rivendicano percorsi e itinerari con le più svariate attribuzioni a santi ed altri nomi di fantasia (celeste, dei vescovi, degli abati… con tutto il rispetto per le persone che li pensano), ma nella carta dei cammini europei di Santiago, patrimonio dell’umanità ed itinerario culturale europeo, spiccava l’assenza del cammino di Santiago in Sardegna.
Questo ci ha spinto a pensare, studiare, mettere in pratica ed istituzionalizzare un cammino di Santu Jacu e di legarlo ai cammini europei con il nostro lavoro volontario di amici dei cammini e con l’accordo e la collaborazione di enti ed istituzioni. La storia isolana ed alcune tradizioni religiose e di costume sono legate al periodo della dominazione spagnola, catalano-aragonese, con un lascito che fà parte degli strati culturali sardi, come le chiese dedicate a San Giacomo il maggiore.
Studi recenti su manoscritti antichi lasciano intendere un passaggio di Santiago in Sardegna. Appare altresì in aumento la presenza di pellegrini sardi (residenti sull’isola o altrove) sui cammini in Spagna e l’interesse per il nostro operato lo evidenzia nei vari incontri e nella nutrita corrispondenza in corso.
Abbiamo cominciato a studiare storia, preistoria e protostoria, usi e costumi, particolarismi e fattori unificanti, tradizioni e vie di transumanza e di pellegrinaggio, bellezze naturali, orografia e sentieri esistenti, parchi naturali e possibilità di alloggio. Il tutto per unire con un percorso coerente, il più possibile vario e percorribile da persone con zaino in spalla, in sintonia con l’andare all’imbarco verso ovest a Santiago di Compostela o est verso Roma e Gerusalemme, circa 100 comuni con partenza-arrivo a Sant’Antioco (CI) e Carloforte, Cagliari, Orosei (Nuoro) e Porto Torres (SS), comprese le varianti verso Olbia e Oristano, e riuscendo a collegare la maggioranza delle chiese di San Giacomo il maggiore esistenti in Sardegna più i resti di alcune in rovina.
Clicca qui per leggere l’intera relazione
Maggiori informazioni (mappe, tracce GPS, elenco delle accoglienze, credenziale, e tutto quanto occorre) si possono trovare nel sito www.camminando.eu