SITI ITALIANI
Il mondo del Cammino cambia in fretta. Mentre preparavo il mio primo cammino (inverno 2000 / primavera 2001) non esistevano siti informativi sul cammino di Santiago: proprio quella realtà mi ha spinto a creare un sito che poi è diventato “Pellegrinando”. Negli anni successivi sono stati creati diversi altri siti in lingua italiana. Si tratta di siti “generalisti”, che forniscono informazioni generali sul cammino di Santiago. Essendo diversi gli autori le informazioni e i consigli non collimano sempre: sta a chi legge destreggiarsi fra le varie informazioni e accogliere quelle ritenute più credibili. Ognuno di questi siti, peraltro, ha alcune caratteristiche specifiche: vale quindi la pena visitarli per rendersi conto dell’auto che ciascuno di essi potrà dare
Il sito della Confraternita di San Jacopo di Perugia fondata nel 1981 con lo scopo di promuovere il culto dell’Apostolo Giacomo, la pratica del pellegrinaggio, l’assistenza ai pellegrini e la formazione spirituale dei propri confratelli. La Confraternita si occupa principalmente dei pellegrinaggi a Santiago de Compostela, ma estende le proprie attività anche alle altre vie di pellegrinaggio, in particolare alla via francigena. Ha sede in Perugia, in Via Francolina 7 e Via del Verzaro 49 – tel. 0755736381, fax 0755854607
Il sito Pellegrinibelluno, nato dall’esperienza diretta del cammino fatto da Oriano Rinaldo nel giugno del 2006. Specialità del sito è una gioda scaricabile in formato PDF, traduzione in italiano delle pagine del sito spagnolo Eroski (vedi sotto).
Il sito Cammin Facendo di Mauro Sala, pellegrino appartenente alla Confraternita di San Jacopo. Sito generalista con particolari informazioni sui cammini in terra francese.
Il sito Camminando promosso da Flavio Vandoni e dalla Associazione Amici di Santu Jacu. Contiene informazioni sui cammini in Spagna, in Francia, in Portogallo e in Italia, con particolare riguardo al Cammino di Santu Jacu in Sardegna.
Il sito della Associazione Triveneta “Amici di Santiago sulle Antiche Vie dello Spirito, fondata da Padre Leone Tagliaferro e che ha sede nel convento di San Giacomo a Monselice (Padova)
La libreria Editrice Urso di Avola gestisce un sito informativo contenente un fornito catalogo di libri sul cammino di Santiago, ordinabili on line.
Il sito Passi pellegrini di Riccardo Latini, autori di alcune guide sul Cammino di Santiago e sulla Via Francigena
Il Forum Pellegrini per Sempre, il più importante e seguito in Italia, principalmente sul Cammino di Santiago ma aperto a tutti i cammini.
SITI IN ALTRE LINGUE
Ritengo che i siti in lingua italiana riescano a coprire le esigenze informative della grande maggioranza delle persone che si interessano al Cammino di Santiago. Segnalo quindo solo alcuni siti che a mio parere possono offrire qualcosa di più e di diverso e che, inoltre, sono aggiornati costantemente: questa caratteristica è essenziale in un settore dinamico e sempre in rapida evoluzione come quello del cammino.
- Il miglior sito in assoluto è quello di Consumer Eroski, utile soprattutto perché viene costantemente aggiornato l’elenco degli albergue: utile quindi consultarlo prima di partire per acquisire le ultime informazioni.
- Altro sito aggiornato con grande frequenza e contenente informazioni sul molti cammini è Gronze
- La Federaciòn Española delle Asociaciones de Amigos del Camino e Santiago cura un bel sito ricco di riferimenti e indirizzi. Ha anche una segione dedicata al servizio di hospitaleros voluntarios
- Catedral de Santiago offre informazioni sulle attività di culto della Cattedrale, sulla storia del pellegrinaggio a Santiago, sull’affluenza dei pellegrini, sui servizi a loro dedicati. (29.12.2015: il sito non risulta raggiungibile)
- Xacobeo – Sito Ufficiale della Regione Galizia: offre moltissime informazioni, prevalentemente di tipo turistico
- Ci sono anche siti commerciali che però offrono molte informazioni: i principali sono Mundicamino e Jacobeo.
- Il sito SIGPAC mette a disposizione una mappa della Spagna con livelli di dettaglio molto elevati.
- Aucoeurduchemin è il sito della Associazione degli amici del Cammino che, tra l’altro, gestisce l’Accueil a Saint Jean Pied de Port