Se ci sentiamo male cosa dobbiamo fare?
La Spagna, come tutti i paesi aderenti alla Comunità Europea, assicura a tutti i cittadini comunitari l’assistenza sanitaria, specialistica ed ospedaliera nella stessa misura in cui la presta ai propri cittadini. In teoria si è tenuti a pagare eventuali ticket: in realtà mi risulta che non ne venga quasi mai richiesto il pagamento.
Come in Italia occorre esibire la Carta europea di assicurazione malattia (CEAM), quello che chiamiamo normalmente “tesserino sanitario”.
Nelle grandi città recarsi senza indugio ad un Pronto Soccorso ospedaliero. Nei centri minori occorre chiedere alla polizia locale, all’hospitalero, alla gente: spesso ci sono ambulatori nel paese stesso o in paesi vicini.
In caso di necessità di qualsiasi tipo (sanitarie e di sicurezza) chiamare il numero unico 112 che, diversamente dall’Italia, è un numero unico che si occupa di qualsiasi emergenza.
In conclusione teniamo presente che anche nell’assistenza sanitaria, come in generale per altri problemi, i pellegrini godono in Spagna di particolare cura e attenzione: insomma, hanno un trattamento speciale.