Apre la Domus Peregrini, casa di accoglienza per pellegrini a Montefiascone

timbroDomuspelerinisHosvolFranco e Immacolata hanno acquistato alcuni mesi fa una casa a  3 km da Montefiascone (VT), lungo la Via Francigena, e l’hanno restaurata per dare accoglienza ai pellegrini.

Lunedì 28 marzo verrà inaugurata la “Domus Peregrini”.   E’ situata a Montefiascone, in località “i Paoletti”.


Questa è la loro presentazione:

Siamo Franco ed Immacolata, pellegrini e ospitaleri Hosvol.
Nell’estate 2015 abbiamo comprato una casa nei pressi del basolato romano tra Montefiascone e Viterbo per accogliere i pellegrini della Via Francigena a donativo libero e anonimo.   La casa dista dalla VF circa 80 metri: vediamo i pellegrini passare.
Noi abitiamo al primo piano.   Abbiamo attrezzato il piano terra per l’accoglienza (Domus Peregrini): c’è una cucina, un refettorio, un dormitorio e due bagni esterni di cui uno con doccia. E’ nostra intenzione gestire l’accoglienza con cena e colazione condivisa.
L’inaugurazione avverrà il lunedì di Pasqua, 28 marzo 2016.

I nostri contatti sono:
Facebook: https://www.facebook.com/groups/741596409275325/ e https://www.facebook.com/immacolata.coraggio
Telefono Immacolata: 3381838216

Telefono Franco: 3207772586
indirizzo email: immacolatacoraggio1958@gmail.com

basolato soggiorno sala da pranzo cucina porta franco e immacolata

Questo è il programma della festa:

Cari pellegrini, ospitaleri, amici, sostenitori, curiosi, vicini di casa ecc., la Domus Peregrini è pronta ad accogliere, abbiamo piacere di festeggiare con voi l’apertura.
Sarà una festa molto informale, di “famiglia”, tutti benvenuti in quanto persone, non per un eventuale ruolo istituzionale o di altro tipo. Non ci saranno discorsi ufficiali, tutti potranno esprimersi, nessuno occupare la scena. E’ una festa, non un “evento”.

Programma (tutti gli orari, tranne l’inizio sono elastici)
ore 10 – TAGLIO DEL NASTRO – potrebbe farlo un pellegrino di passaggio… –
a seguire RACCONTIAMOCI – un giro di parole, ascoltate in silenzio
ore 11.30 –  DEPOSIZIONE DEI SASSI – rifacendoci alla tradizione della Cruz de Hierro sul Cammino di Santiago, abbiamo scelto un posto dove ciascuno può abbandonare un sasso simbolo di un fardello che vuole lasciare andare. Portatevi un sasso da casa….
a seguire LA DOMUS RINGRAZIA – sul muro del refettorio abbiamo disegnato un pannello indelebile su cui apporremo i nomi di tutti coloro che a vario titolo ci hanno sostenuto. I sostenitori presenti potranno firmare di persona.
a seguire MOSAICO DEL PELLEGRINETTO – verrà posta l’ultima mattonella del mosaico in ceramica con l’effige del “pellegrinetto” sulla facciata  della casa, a vista sul basolato.
ore 13 RINFRESCO A BUFFET – chiacchiere sparse e saluti

Chi vuole venire il giorno prima e/o fermarsi a dormire è benvenuto. Chi vuole arrivare qualche giorno prima per darci una mano negli ultimi preparativi è benvenutissimo.  Comunicateci la vostra partecipazione per mail immacolatacoraggio1958@gmail.com o telefonicamente Franco 3207772586, Immacolata 3381838216


E questo è il ringraziamento per il progetto di crowdfunding a suo tempo avviato

CROWDFUNDING DOMUS PEREGRINI: RINGRAZIAMENTI E PRIMO RENDICONTO

Quando vari amici pellegrini ci hanno consigliato lo strumento del crowdfunding (https://www.produzionidalbasso.com/project/domus-peregrini/) per completare gli arredi della Domus Peregrini eravamo molto perplessi: ci aspettavamo il sostegno di pochi amici con cifre modeste che difficilmente ci avrebbero consentito di far fronte alle spese ancora da sostenere.
Invece sta accadendo ben altro! Persone care, persone appena conosciute e anche mai incontrate ci stanno sostenendo con cifre anche importanti.  Siamo veramente spiazzati, piacevolmente spiazzati, dal sostegno che ci viene dato.
Al di là del, pure importante, aspetto economico, il sentirci così sostenuti ci fa capire che il nostro è in qualche modo un progetto “collettivo” e quindi condiviso. Questo ci riempie di gioia e di entusiasmo, e contemporaneamente ci dà la responsabilità di essere coerenti e trasparenti nel rendere conto di come utilizziamo questi denari e più in generale di come andiamo avanti nel progetto.
Quello che sta accadendo ci ha permesso di conoscere persone molto preziose che ci stanno aiutando in svariati modi. Ringraziamo tutti di cuore per il sostegno e la fiducia che mostrate nei nostri confronti. 
Speriamo di potervi dare le nostre ricompense simboliche di persona il giorno dell’inaugurazione (Lunedì 28 marzo, Pasquetta), se questo non sarà possibile ve le spediremo in seguito.
Il bello della piattaforma Produzioni Dal Basso è che si può accedere ai contributi donati, mano a mano che si rendono disponibili. Questo ci ha permesso di usufruire già di 2015 euro netti, che uniti ai 400 euro donateci da sostenitori precedenti al crowdfunding, ci hanno permesso di acquistare: 9 letti a castello (933 euro), 12 materassi usati (215 euro), una credenza (100 euro), frigo (85 euro), divano (80 euro), mobile da cucina (70 euro), scolapiatti (35 euro), scarpiere (50), scaffale per zaini (59), libreria (25), tavolino (15), cassettiera cucina (15), portapane (15), lampadari (160), coprimaterassi (198), federe (80), cuscini (110), lenzuola ospitalero (30), paravento per ospitalero (100).
Come vedete non abbiamo seguito strettamente il criterio di priorità indicato nella presentazione del progetto, abbiamo invece preferito approfittare di occasioni scontate o in mercatini dell’usato per comprare oggetti comunque necessari a prezzi più vantaggiosi di quelli preventivati. Mancano ancora la cappa (da soffitto, 90 cm), le lenzuola con angoli per i letti dei pellegrini, un armadio per la biancheria dell’albergue e l’ospitalero, un armadio da esterno per gli scarponi, altri 9 materassi, e una soluzione definitiva dell’ospitalero (sistemazione di un spazio ad hoc già esistente ma non funzionale).
La campagna dura ancora un paio di mesi e siamo certi di farcela :-)
Grazie ancora a tutti e buon cammino di vita

Franco e Immacolata

 

Pubblicati due nuovi libri

“In81ab643941-copertina cammino per Santiago – storie, pensieri, incontri” di Gianni Amerio” – Un’esperienza di vita così intensa e ricca da spingere l’autore a volerla condividere: un diario quindi, e molto di più – Torino 2015 ISBN 978-88-7136-598-5   Edizione L’Età dell’Acquario – http://incamminopersantiago.it/

 


SITOluciani“Il peso dell’armatura” di Alessandro Luciani – Non un diario, non il racconto di un’esperienza di cammino ma un racconto nato durante la recente esperienza di cammino e a questo intimamente connessa.   Ibiskos Editrice Risolo, Empoli 2015, ISBN 978-88-546-1247-1. www.ibiskoseditricerisolo.it

Incontro di formazione e informazione sul Cammino di Santiago – settima edizione – 5 e 6 marzo 2016

In cammino … verso il Cammino di Santiago – Settima edizione

Insieme per trovare la strada giusta.   Prepararsi all’esperienza del Cammino

5 e 6 marzo 2016 – Sarzana (SP) – Centro “La Missione” – Via Carducci

.

  • Il cammino di Santiago.   Cos’è?    E’ un pellegrinaggio cristiano: e chi non è cristiano ci può andare ugualmente?
  • Ma dov’è Santiago de Compostela?
  • Partire: sì, ma perché?   Cosa mi aspetta?  Sarà un’esperienza positiva? Cosa mi darà?  Sarà troppo faticosa? Sono troppo anziano per farla?
  • Ma occorre percorrerlo tutto?    O basta fare gli ultimi km?
  • Cosa incontrerò?  Ce la farò?  Riuscirò a farlo tutto?   Mi devo allenare?
  • Ma ci sono pericoli? E una donna sola?
  • In che periodo andare?   Andare soli o in compagnia?
  • Quanti km si faranno ogni giorno?   E dove si dorme?   Quanto soldi occorrono?   Io non so lo spagnolo: avrò problemi?

Queste sono solo alcune delle mille domande che si fa chiunque pensa di affrontare questa esperienza.  Questo incontro, giunto alla settima edizione, ha per obiettivo quello di dare qualche risposta, di orientare chi sta progettando il suo cammino, di fare chiarezza su informazioni sbagliate e idee fuorvianti che purtroppo girano, soprattutto sulla rete.
L’incontro sarà tenuto da Luciano Callegari, titolare del sito www.pellegrinando.it.
E’ articolato in due giornate per potere senza affanno e sotto diverse angolazioni esaminare le varie tematiche del Cammino e dare spazio alle domande dei partecipanti.

I partecipanti potranno scegliere se dormire presso strutture ricettive presenti nelle vicinanze (verrà in seguito fornito un elenco) o dormire e cenare presso la struttura stessa che ospita l’incontro.

Nella struttura sono disponibili locali riscaldati, bagni e docce ma non sono a disposizione letti: ciascuno dovrà provvedere a portarsi sacco a pelo, brandina o materassino.    Per chi ne è sprovvisto posso mettere a disposizione un numero limitato di materassini (circa 10: farne richiesta all’atto dell’iscrizione).  Consiglio di fruire di questa opportunità per contenere i costi, per utilizzare al meglio il tempo a disposizione, per favorire la socializzazione dei partecipanti.  D’altra parte la condivisione del luogo in cui si dorme anticiperà una situazione comune in cui ci si troverà costantemente negli ostelli del Cammino.

Il numero massimo di partecipanti all’incontro è di 120.   Il numero massimo di posti disponibili per cena e alloggio è di 50.    Per ragioni di sicurezza e di ricettività della struttura i numeri massimi indicati saranno rigorosamente rispettati.

Questo il programma di massima:


sabato 5 marzo

14:00  Apertura dei lavori.   Programma della giornata.   Introduzione al tema.
14:30  Il Cammino di Santiago.  La storia.  Il pellegrinaggio antico e quello moderno.  Cosa ha di speciale?  Cammino o trekking?  Cosa ci si deve aspettare.   Le opportunità che offre.   Un cammino verso l’essenzialità.  Pellegrini o turisti.   Approfondimenti sui temi generali del cammino.
16:30  Pausa
17:00  Presentazione delle foto di un cammino completo.   Le foto saranno commentate e con l’occasione saranno fornite informazioni sui luoghi, sulle caratteristiche e specificità del cammino
19:00  Chiusura dei lavori.   A seguire cena comunitaria nella struttura che ci ospita, passeggiata per le vie del centro storico di Sarzana
notte Si potrà dormire nella struttura che ci ospita, nella sala conferenze o in strutture esterne scelte dai singoli partecipanti.


domenica 6 marzo
08:00  Gli aspetti organizzativi e pratici: l’allenamento, la scelta delle attrezzature, il viaggio di avvicinamento, i soldi, la credenziale, la scelta del periodo, ecc.
Libero dibattito
12:00/12:30  Chiusura dell’incontro

La partecipazione all’incontro è gratuita: sarà richiesto solo un contributo per le spese della cena e una libera offerta a favore della struttura che ci ospiterà.

Per evidenti esigenze organizzative è indispensabile prenotarsi tramite email all’indirizzo incontro@pellegrinando.it  indicando:
– Nome e cognome
– Data di nascita
– Luogo di provenienza
– Indirizzo email e numero di telefono
I posti verranno assegnati in ordine di iscrizione fino ad esaurimento delle disponibilità.
Successivamente saranno fornite informazioni più dettagliate sulle modalità per raggiungere la struttura, sui luoghi alternativi in cui dormire, su quanto si renderà necessario far conoscere.

Corso per ospitaleri volontari ospitaleri a Roma

Per far fronte all’impegno di accogliere i pellegrini durante tutto il Giubileo ed i restanti mesi lo Spedale della Provvidenza di Roma organizza per il 19 e 20 marzo 2016 il consueto corso per ospitaleri volontari, rivolto a chi si riconosce nel  proposto modello di accoglienza Cristiana dei pellegrini.

Il corso 2016 si svolgerà sabato 19 e domenica 20 marzo presso lo Spedale della Provvidenza (Via Genovesi 11/b Roma) secondo il seguente programma:

Sabato 19 marzo
ore 09:00 – accoglienza e registrazione
ore 09:30 – primo intervento “Il senso cristiano del servizio di accoglienza”
A seguire lavori di gruppo
ore 13:00 – pranzo Comunitario
ore 15:00 – secondo intervento “Il rapporto dell’ospitalero coi pellegrini”
ore 19:15 – Vespri
ore 20:00 – cena comunitaria

Domenica 20 marzo
ore 09:00 S.Messa
ore 10:00 sessione sulla gestione logistica dello Spedale
ore 13:00 pranzo comunitario
Consegna attestati e Saluti.

Per chi viene da fuori Roma è possibile pernottare nei dormitori dello Spedale (fino ad esaurimento posti).

Il corso è GRATUITO (compresi i pasti ed il pernotto)

Per info e iscrizioni mandare una email a simone@pellegriniaroma.it

Maggior informazioni sul sito del Capitolo Romano della Confraternita di San Jacopo di Compostella

 

XIV Incontro compostellano in Liguria

XIV  INCONTRO COMPOSTELLANO IN LIGURIA

Genova, 27 e 28 febbraio 2016

Collegio “Emiliani” – Nervi

PROGRAMMA

Sabato 27 febbraio 2016

Ore 09.00      Pellegrinaggio a piedi all’Oratorio di San Rocco

 

Ore 10.30      Saluto di padre Andrea Marongiu, Rettore del Collegio
Da Rocamadour a Montserrat: il cammino della Madre – Maria Ligalupo e Giovanni Battistini
L’inverno è passato, la pioggia è cessata. Alzati amica mia. E vieni.  Adolphe Retté
Memoria di un cammino a Lourdes attraverso la campagna francese – Vittorio Lanteri Laura
Effelrich, cappella di via, come sentinella sulla strada – Monica D’Atti e Franco Cinti

Ore 13.00       Pranzo

Ore 14.30      Nel cuore cristiano devastato della Sira, dove si parla e si prega in aramaico. La mia tappa a Maalula, in cammino verso Gerusalemme – Pierluigi Ronzani
Il cielo è qui: una visita alla Sagrada Familia – Sandro Chierici
Da Sarzana a Roma, da padre a Padre: tra due origini, verso il Destino – Alessandro Turano
«Cos’è l’uomo, perché te ne curi?». Appunti di antropologia (pellegrina) – don Paolo Asolan

Ore 18.00      Santo Rosario e Confessioni

Ore 18.30      Riunione del Capitolo Ligure Ore 20.00      Cena

Domenica 28 febbraio 2016

Ore 09.00      La misericordia, una giustizia che ricrea (l’Eucatastrofe, parte II) – Davide Gandini:
Le parabole della misericordia nel Vangelo di Luca, spiegate da Sant’Ambrogio – don Matteo Zoppi

Ore 11.30       Santa Messa – Consegna della Credenziale ai pellegrini in partenza nella primavera 201

 

Confraternita di San Jacopo di Compostella – Capitolo Ligure

E-MAIL: santiago@unipg.it; davidegandini@ilporticodellagloria.it

 

clicca per scaricare la scheda di adesione e di prenotazione alberghiera

i pellegrini scrivono, fotografano, e …

Il cammino in bici di Nello, Vito e Cinzia raccontato da Nello nell’accurato sito che ha realizzato:  http://n3llotosantiago.simplesite.com/

La prima testimonianza diretta della Ruta de la Lana è quella di Giancarlo, su quel cammino nel 2015.

Le foto scattate da Amedeo sul cammino percorso fra settembre e ottobre 2015, messe insieme in un gradevole filmato. Questo il link:http://www.thecricket.it/provo/AASC2015.mp4.

Il diario di Maria Baggi sulla Senda Litoral e sulla Variante Espiritual del Cammino Portoghese

 

Quattro cammini in uno: la proposta di Giovanni

Quattro cammini in uno: di che si tratta?

Cominciamo con il cammino che da Madrid porta a Sahagun, sul Camino Francés.

Seguiamo questo cammino fino a Ponferrada.

Qui prendiamo il Camino de invierno, una variante del Camino Francés che evita il passo del Cebreiro passando a quote più basse: utile quindi in inverno quando è facile avere problemi di percorribilità causa la neve.

L’ultimo tratto dirotta sul Camino Sanabrés / Via de la Plata per visitare il bellissimo monasteiro de Oseira.

Questa è la proposta di Giovanni (giovanniconzadori@alice.it), una relazione che ha intitolato “A Santiago attraverso el Camino de Madrid e de Invierno con la variante de Oseira“.