Si trasferisce la Oficina de Peregrinos di Santiago

Da sempre la sua sede è stata in Rua do Vilar 1/3, a pochi passi dalla Cattedrale: per raggiungerla si passa dalla Plaza de Platerias.

La nuova sede è (sarà) ubicata nella vecchia sede dell’asilo de Carretas, all’angolo fra Rua das Carretas e Rua de Domingo Garcia Sabell.     Stando al progetto della Xunta de Galizia, che ha promosso l’intervento, il trasferimento della Oficina si sarebbe dovuto perfezionare entro giugno 2015.   Nel frattempo dovrebbero proseguire i lavori per sistemare l’intera struttura.

Non so dire se il calendario annunciato è stato rispettato.   Se hai notizie fresche mandamele.

Aggiornamenti alla sezione “il culto di San Giacomo in Italia”

Ho messo alcuni aggiornamenti suggeritimi da visitatori del sito alla sezione “il culto di San Giacomo in Italia”:

E inoltre ho pubblicato la interessante ricerca fatta da Maurizio Memo (mauriziomemo@gmail.com) sul culto di San Giacomo apostolo a Venezia.   Oltre alla due chiese presenti in città sono recensite chiese ora scomparse, tele e statue dedicate a San Giacomo presenti in altri luoghi della città.   Clicca qui per scaricare

Il diario di Juan Carlos, i blog di Domenico e Marco

Da Lourdes a Santiago per il Cammino del Nord: questo è il titolo del diario scritto da Juan Carlos che nell’estate 2014 ha percorso questo Cammino assieme alla moglie Ruth.   Un diario illustrato da moltissime belle foto e quindi godibilissimo. Attenzione però: “pesa” 43 MB.   Occorre un po’ di pazienza per scaricarlo, specialmente per chi ha una connessione lenta. 

Il diario di Domenico, scritto durante il suo cammino da Leon, contenuto nelle pagine suo blog: santiagodecompostellacalling.blogspot.it

Il cammino di Marco raccontato nel blog https://ilbiciclismo.wordpress.com/2015/03/20/il-cammino-di-santiago-racconto-foto-filmati-e-mappe-attive/

“Verso Santiago”: un romanzo liberamente scaricabile in formato ebook

Verso Santiago

un romanzo di Mario Ughi, scaricabile liberamente nei formati epub. mobi, pdf e zip:  www.graffiati.it/downloads/

Così lo presenta l’autore:

“Il panorama pieno di luce del Cammino di Santiago si offre come sfondo per una fuga nel buio di un’anima tormentata, oppressa da una colpa feroce e incapace di perdonarsi. Le tappe di un pellegrinaggio millenario si distendono come grani di un rosario, percorso e approdo di un inseguimento dapprima determinato, ma poi sempre più incerto, frastornato e distratto dalla magia dei luoghi e degli incontri.”

I diari di Pino, di Massimo e di Maria. La testimonianza di Silvana.

Il mio Cammino di Santiago” – il diario che Pino Leonardi ha scritto sul suo Cammino Francese effettuato nel settembre 2014

Massimo ha percorso il Cammino Inglese nell’aprile 2015 e ha scritto un diario contenente molti consigli pratici.

Maria Baggi ha percorso nel 2014 il Cammino del Sur da Huelva a Zafra, con proseguimento sulla Via de la Plata fino a Merida.   Ci propone il diario della sua esperienza.

La intensa e toccante esperienza di Silvana

Sei vie per Santiago

“SEI VIE PER SANTIAGO” (WALKING THE CAMINO) – dal 4 giugno al cinema

 

sei vieSei vie per Santiago, un film documentario della regista americana Lydia Smith è uscito ieri nelle sale cinematografiche distribuito da Cineama.

Il documentario nasce dall’esperienza del Cammino percorso dalla regista 2008.    Non è stato semplice né rapido realizzare il film: in mancanza di un produttore che si accollasse l’intero onere Lydia ha attivato una procedura di crowdfunding che le ha assicurato un finanziamento di  500 mila dollari.   Il film / documentario è stato realizzato anche grazie alla collaborazione di un gruppo di  volontari.

Il film segue il Cammino di sei persone, con vite e storie diverse: Misa è una giovane sportiva danese. Viaggia da sola per poter essere più in sintonia con se stessa, ma l’incontro con un ragazzo di dieci anni più giovane cambia radicalmente la sua prospettiva. Sam è brasiliana, ha trent’anni e soffre di depressione. E’ alla disperata ricerca di quella forza interiore necessaria a trasformare la sua vita. Tatiana è una madre single francese di 26 anni che affronta il Cammino per devozione a Dio. La accompagnano Alexis, suo fratello ateo e il figlio di tre anni. Il suo tentativo di trovare un rapporto più alto con Dio è messo a dura prova dai continui litigi con il fratello. Tomas, 30 anni, affascinante ed atletico è abituato ad ottenere ciò che vuole. Deve imparare la perseveranza specialmente quando il dolore aumenta ad ogni singolo passo. Annie da Los Angeles è mossa da ragioni spirituali.  Jack e Wayne sono due pensionati canadesi. Wayne, 65 anni, cammina per onorare la memoria della propria moglie e Jack, 73, è il sacerdote che ha eseguito il funerale della moglie di Wayne. Per lui il Cammino è una via verso il futuro.

Sei vie per Santiago: Walking the Camino è prodotto da Lydia B. Smith con Sally Bentley e coprodotto da Annie O’Neil. Produttori associati Evan GandyChad WestbrookKC Englander.

Il sito cambia vestito

Nei prossimi giorni (3, 4, 5 giugno) il sito avrà una nuova veste grafica: quando riuscirete a leggere questa new vedrete che la home page e le singole pagine sono articolate in maniera diversa dal passato.   Ci sono foto differenti in prima pagina, diversi colori, diversi menu.

Rinnovarsi è inevitabile anche se, come ogni cambiamento, costa sempre un po’ di fatica e provoca qualche rimpianto.

Molte pagine sono presenti sia sul vecchio che sul nuovo sito ma moltissimi sono i cambiamenti e gli aggiornamenti nei contenuti.   Ho eliminato alcune pagine e ne ho scritte di nuove.

Spero che la nuova veste piaccia, che il sito sia di più facile e intuitiva navigazione.   Per questo sono benvenuti eventuali suggerimenti e segnalazione di errori.

Uscita la guida “Santiago per tutti”

Si è finalmente concluso il progetto lanciato un anno fa per la scrittura di una guida che fornisca informazioni e consigli per rendere possibile a tutti, normodotati, disabili sensoriali e disabili motori l’esperienza del Cammino di Santiago.

La guida è stata presentata il 13, 14 e 15 marzo 2015 a Milano alla fiera “Fa’ la cosa giusta” ed ora la si può acquistare.spt1spt2